martedì 7 gennaio 2014

l'io pelle o l'io 01101101 01100001 01110011 01100011 01101000 01100101 01110010 01100001


Trovo molto inquietanti i “personaggi” costruiti ed interpretati sulla rete, si sa che d'oggi le persone tendono a non trovare una dimensione equilibrata con se stessi. Basta farsi un giro sul SOCIAL NETWORK per vedere il proliferare di profili costruiti ad arte come tanti specchi di “superio” instabili se così si può dire. Mi chiedo se c'è il rischio per tutti questi individui dalla parte opposta del “riflesso” di finire per spersonalizzarsi. Un tempo il “personaggio” era qualcosa apannaggio delle star.

http://www.youtube.com/watch?v=lBRyWsH18KQ


6 commenti:

  1. Vedi, io potrei dirti che Cianuro è un personaggio inventato da un giocatore di ruolo e so che mi capiresti. Penso che tu invece ti riferisca a quei personaggi che portano lo stesso nome e cognome dei loro creatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto "personaggi che portano lo stesso nome e cognome dei loro creatori." Hai colto nel segno

      Elimina
  2. Un codice binario.
    Numeri.
    Ecco cosa siamo.
    Mi ci metto anche io in mezzo, mi conforta, ma almeno lo ammetto.
    E' un passo avanti?

    ;)

    RispondiElimina
  3. Perlomeno tendiamo a diventarlo. Non sempre in maniera negativa ;), trovo ad esempio che spesso i blog siano uno strumento costruttivo che può favorire uno scambio di idee, e sopratutto richiede un certo tempo in una rete che tende al fast-food mentale, se poi lo paragoniamo a dei social network dove si ragiona per link, slogan e copia incolla va di sicuro in controtendenza positiva ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma i blog sono così pieni di parole ragionate che mi commuovo ogni volta.
      I blog sono per quelli che non si accontentano di 140 battute spazi inclusi!

      Però è anche vero che i social-network fast-food creano dipendenza...

      Elimina
    2. Questo antropologo da un'ottima spiegazione https://www.youtube.com/watch?v=UGGMnOTe6TA ...estremamente interessante

      Elimina